Mian vendita articoli da regalo a Roma
Palais Royal in porcellana fine bone Porcellana di altissima Qualità, particolarmente pregiata per la sua Trasparenza, leggerezza e la sua caratteristica colorazione bianco latte.  Questo tipo di porcellana è stata per la prima volta prodotta ai primi dell'800 da alcune fabbriche Inglesi che aggiunsero all'impasto della porce...

Palais Royal in porcellana fine bone

Porcellana di altissima Qualità, particolarmente pregiata per la sua Trasparenza, leggerezza e la sua caratteristica colorazione bianco latte. 

Questo tipo di porcellana è stata per la prima volta prodotta ai primi dell'800 da alcune fabbriche Inglesi che aggiunsero all'impasto della porcellana tenera, cenere di ossa di animali; da qui il motivo per il quale si è aggiunto al nome Porcelain la dicitura Bone, che significa osso.
 
note brevi
a cura di Francesco Mian
 
Nel 1759 nasce un'altra produzione destinata ad avere grande seguito e fortuna. Josiah Wedgwood fonda l'omonima azienda e con un temperamento votato all'innovazione affina la tecnica mettendo a punto i suoi materiali peculiari: il Regina Ware, il Basalto Nero, e il Jasper.

Nel 1800 la Wedgwood perfeziona la Bone China, sviluppandone una qualità superiore; La Fine Bone China presto troverà posto sulle tavole dei grandi di mezzo mondo; uno dei più noti esempi è il servizio da tavola Wedgwood che Theodore Roosevelt volle per la Casa Bianca.

Molte produzioni piuttosto Famose del panorama inglese furono le produzioni di Limehouse, Bristol, Longton Hall, Vauxhall, Lowestoft, Liverpool, Plymouth, Caughley e New Hall.