Mian vendita articoli da regalo a Roma
La porcellana Portmeirion breve storia a cura di Francesco Mian   Le origini della Portmeirion risalgono al 1960 quando Susan William-Ellis e suo marito Euan Cooper Willis, acquistarono una piccola fabbrica di ceramiche a Stoke-on-Trent chiamata A.E.Gray Ltd.  Susan aveva già  collaborato con questa fabbrica per qualc...

La porcellana Portmeirion

breve storia
a cura di Francesco Mian
 
Le origini della Portmeirion risalgono al 1960 quando Susan William-Ellis e suo marito Euan Cooper Willis, acquistarono una piccola fabbrica di ceramiche a Stoke-on-Trent chiamata A.E.Gray Ltd. 
Susan aveva già  collaborato con questa fabbrica per qualche anno, inviando i suoi disegni per la produzione in esclusiva per il negozio di nozioni brevi situato al Portmeirion Village nel Galles del nord, fondato da suo padre nel 1925.
Agli inizi degli anni '70 Susan William-Ellis decise di fare qualcosa di nuovo, trovò per caso una pubblicazione del diciannovesimo secolo e adottò un decoro che divenne poi famoso col nome di "Botanic Garden";  in poco tempo divenne uno dei modelli di servizi da tavola più venduti nel mondo che, ancora oggi, rappresenta la metà  delle vendite della Portmeirion nel mondo intero. 
La bellezza delle collezioni da tavola, per la cucina e da regalo di Portmeirion nasce dall'abilità  di Susan William-Ellis di disegnare e modellare forme che sono allo stesso tempo funzionali ed esteticamente eleganti. Susan ha sempre cercato di coniugare forme e design per ottenere oggetti utili da poter usare nella vita di tutti i giorni.