Mian vendita articoli da regalo a Roma
Porcellane - manifattura
Porcellana
Porcellana di Dresda a cura di Francesco Mian   Intorno alla metà del secolo XVIII nacquero, nella zona della Turingia-Alsazia e della Sassonia, diverse manifatture di porcellana bianca e tutte si dedicarono in modo particolare alla produzione di figurine e oggettistica per la tavola. La più antica di tutte le manifatture dell...
Porcellana di Dresda
a cura di Francesco Mian
 
Intorno alla metà del secolo XVIII nacquero, nella zona della Turingia-Alsazia e della Sassonia, diverse manifatture di porcellana bianca e tutte si dedicarono in modo particolare alla produzione di figurine e oggettistica per la tavola. La più antica di tutte le manifatture della Turingia fu fondata da GEORG HEINRICH MACHELEID nel 1762. La produzione della Volkstedt rimase legata fino alla fine del 1700 ad uno stile Barocco Rococò opulento con ampio utilizzo di putti e figurine in costume molto spesso di carattere popolare.  
 
A partire dal 1780 il famoso pittore e modellatore FRANZ KOTTA lavorò per il buon nome delle manifatture di Dresda dedicandosi alla produzione di busti e medaglie con ritratti in porcellana mentre, in contemporanea, Kotta dirigeva la scuola di disegno e di pittura della città. Volkstedt rappresenta idealmente l'inizio del processo artistico che la porcellana della Turingia, Alsazia e Sassonia ha subito in più di due secoli di storia.
 
Ne derivarono grandi onori per queste Manifatture che ottennero, tra gli altri, anche il grand prix all'Esposizione Mondiale di Vienna nel1873. Altri importanti premi e varie medaglie seguirono negli anni di fine secolo; nel 1891 a Londra, nel 1893 a Chicago, nel 1904 a Torino, nel 1907 a Bordeaux, nel 1910 a Bruxelles e nel 1911 i primi posti in tutte le esposizioni europee.
 
Spirito classico e sensibilità romantica fecero di queste porcellane le più amate dai grandi regnanti di fine ottocento; Napoleone fu un grande assertore di queste manifatture che facevano concorrenza alla grande francese "Sevres" e gli artisti di Dresda quasi per ringraziamento, inserirono la figura del grande condottiero in molte delle loro opere tra le quali la famosissima cavalcata di Napoleone attraverso le Alpi e la rotta della Beresina. Le statuine e gli oggetti per la tavola imbandita creati da queste importanti manifatture sono ambiti dai collezionisti di tutto il mondo.
la Porcellana per la Casa e sulla Tavola