Oggetti d'arte russa Mian
27 - Madonna di Vladimir

Icona su tavola
cm. 31 x 26
epoca inizio 1800
import 1984
Icone Antiche - Icons Russian Antiques
Antiche Icone - 18° e 19° secolo - Russian Art
La Madonna di Vladimir o Madonna della Tenerezza a cura di Francesco Mian   Vladimir città russa nella cui cattedrale trovava posto, prima di essere trasferita a Mosca, la prima Immagine di questa Madonna, riprodotta molte volte anche da personaggi famosi come il monaco Rublëv vissuto nel secolo XV.   Con la mano destra M...
La Madonna di Vladimir o Madonna della Tenerezza
a cura di Francesco Mian
 
Vladimir città russa nella cui cattedrale trovava posto, prima di essere trasferita a Mosca, la prima Immagine di questa Madonna, riprodotta molte volte anche da personaggi famosi come il monaco Rublëv vissuto nel secolo XV.
 
Con la mano destra Maria regge il Bambino e la mano sinistra è più bassa in un gesto verso di Lui che ricorda il gesto proprio della Madonna “Odighitria”.**
 
Il braccio infantile circonda il collo della Madre e lo sguardo di Lei appare diretto verso il figlio soffuso di mestizia; questa Santa Icona è un capolavoro dell’iconografia costantinopolitana che prosegue da oltre dieci secoli.
L’immagine forse più rappresentata e pregata oltre la Madonna di Kazan; la Madre di Dio di Vladimir è l’Icona Mariana per eccellenza, se non la più diffusa certamente la più amata e la più vicina alla sensibilità dei fedeli; notissima per numerosi prodigi tra i quali la guarigione dei ciechi, è per questo che viene venerata anche come la protettrice dei non vedenti.
Questa Immagine sacra, dai credenti Cristiano-Ortodossi viene portata nei viaggi, dai marinai, dalle guide e da tutti coloro che affrontano viaggi lunghi e pericolosi rifacendo le gesta degli antichi imperatori greci; è la protettrice delle armate russe e viene ricordata in particolare in tre date che corrispondono ad altrettante vittorie militari riportate dai soldati russi contro gli invasori: 26-08, 23-06 e 21-05.  
 
** Odighitria, dal greco hodós = via – la Madonna che mostra il Figlio, la via, cioè il cammino del Cristiano.
 
Antiche Icone con certificati originali URSS
Arte Russa - Icons Russian Antiques