Oggetti d'arte russa Mian
57 - Madonna di Tichvin

Icona su Tavola
cm 34 x 29
epoca metà 1800
import 1990
Icone Antiche - Icons Russian Antiques
Antiche Icone - 18° e 19° secolo - Russian Art
La Madre di Dio di Tichvin a cura di Francesco Mian   Questa Immagine è una delle varianti della Madonna Odighitria (Colei che indica la via) maggiormente diffuse ed amate nella Russia Ortodossa; è la Madre di Dio che, secondo la tradizione, discenderebbe da un antico prototipo dipinto dall'Evangelista Luca. L'Icona sarebbe gi...
La Madre di Dio di Tichvin
a cura di Francesco Mian
 
Questa Immagine è una delle varianti della Madonna Odighitria (Colei che indica la via) maggiormente diffuse ed amate nella Russia Ortodossa; è la Madre di Dio che, secondo la tradizione, discenderebbe da un antico prototipo dipinto dall'Evangelista Luca. L'Icona sarebbe giunta a Gerusalemme e da qui, nel quinto secolo, a Costantinopoli, dove in Suo onore sarebbe stata edificata la Chiesa di Balcherne.
Le leggende sulla Madonna di Tichvin raccontano di miracolose sparizioni ed improvvisi ritorni; già durante la permanenza a Costantinopoli Essa si sarebbe un giorno misteriosamente allontanata in direzione del mare per poi ritornare al Suo posto nella Chiesa di Blacherne.
Nel 1383 la Sacra Immagine lascia definitivamente Costantinopoli e nello stesso anno appare in Russia nelle terre intorno a Novgorod; secondo la leggenda alcuni pescatori vedono l'Immagine sorvolare, in uno splendore di luce, le acque del lago Agoda. L'Icona si ferma nei pressi della città di Tichvin ed in quel luogo dove apparì furono costruite Cappelle e Chiese tutte dedicate a questa Madre di dio.
Sempre secondo le numerose leggende, nonostante che i ripetuti incendi abbiano distrutto molte chiese costruite in legno dove risiedeva l'Immagine di questa Madonna, la Tavola di legno con la Sua Effigie è sempre rimasta intatta ed al Suo posto.
Le chiese dove esiste questa Icona sono meta di numerosi pellegrinaggi attratti dalla fama dei prodigi elargiti dalla Vergine; celebri sono soprattutto le Sue guarigioni di ciechi e di fanciulli.
Antiche Icone con certificati originali URSS
Arte Russa - Icons Russian Antiques