Oggetti d'arte russa Mian
66 - Deesis con Santi

Icona in bronzo
cm. 17 x 6
Deesis con Santi
epoca metà 1800
Icone Antiche - Icons Russian Antiques
Antiche Icone - 18° e 19° secolo - Russian Art
Deesis con Santi Icona da viaggio a tre ante con al centro la Deesis e lateralmente i Santi Protettori - nel retro la Croce Cristiano/Ortodossa. Questa Icona  é una delle tematiche più importanti della Chiesa Cristiano/Ortodossa e rientra anche a far parte delle numerose immagini dedicate  alla madre di Dio.  " DEESI...

Deesis con Santi

Icona da viaggio a tre ante con al centro la Deesis e lateralmente i Santi Protettori - nel retro la Croce Cristiano/Ortodossa.

Questa Icona  é una delle tematiche più importanti della Chiesa Cristiano/Ortodossa e rientra anche a far parte delle numerose immagini dedicate  alla madre di Dio. 

" DEESIS ", parola greca che significa Preghiera, Intercessione; nel linguaggio delle Icone, e' un gruppo di tre persone costituito da Cristo al centro seduto in Maestà con, alla Sua destra (sinistra per chi guarda) la madre e dalla parte opposta, Giovanni Evangelista; Maria é in atteggiamento di devozione difronte al Figlio al quale mostra una pergamena con le Suppliche dell'Umanità per la quale Ella intercede: " La Grazia di Colui che fu da Me partorito sia, per Mia intercessione, sempre con tutti loro ". 
 
alcuni interessanti dettagli

S. Giovanni Battista nel trittico appare con le ali di Angelo in quanto, come dice il Vangelo, era, più che uomo, Messaggero; in alcuni casi la scritta riportata nella pergamena che la Madre di Dio mostra al Figlio, riporta la seguente frase: " Signore Misericordioso, Ti prego, concedimi la Tua Grazia ". Sul libro Vangelo, tenuto in mano dal Cristo, appare la seguente frase: (Vangelo di S.Matteo 25/34) " Venite a Me Benedetti dal Padre Mio, ricevete in eredità il Regno preparato per Voi fin dalla fondazione del Mondo." Entrambe le figure laterali sono leggermente inclinate con le mai alzate in evidente gesto di supplica. Cristo benedice con la mano destra e con la sinistra regge il Libro Vangelo.  

Questa ricorrenza e' insediata nel calendario Ortodosso/Bizantino al 18 del mese di giugno; raramente, pero', se ne fa la commemorazione liturgica. 

 

Antiche Icone con certificati originali URSS
Arte Russa - Icons Russian Antiques