Mian vendita articoli da regalo a Roma
Antiche Icone Russe

a cura di
francesco mian
Pittori Russi del '900

a cura di
francesco mian
Scatoline Russe

a cura di
francesco mian
Tappeti antichi

a cura di
francesco mian
Matrioske - Russians Babushka

a cura di
francesco mian
Uova Russe dipinte - Painting Russians Eggs

a cura di
francesco mian
Samovar

a cura di
francesco mian
Storia del Drappo

la marcia su roma
Antiche Icone Russe - Pittori russi del '900 - Artigianato
la Pittura Russa   I numerosi artisti presenti nella nostra collezione privata offrono, agli amanti di questo tipo di dipinti, l'ambiente politico e culturale ispirato dall'amore dell'uomo e della natura per la propria terra; che si tratti di un paesaggio, di un ritratto o di una natura morta, il Realismo Sovietico, e di seguito quello russo...
la Pittura Russa
 
I numerosi artisti presenti nella nostra collezione privata offrono, agli amanti di questo tipo di dipinti, l'ambiente politico e culturale ispirato dall'amore dell'uomo e della natura per la propria terra; che si tratti di un paesaggio, di un ritratto o di una natura morta, il Realismo Sovietico, e di seguito quello russo, soddisfa in pieno i requisiti richiesti dai Vecchi Maestri che, avendo studiato sia in Francia che in Italia, cercavano di avvicinarsi quanto maggiormente possibile agli Impressionisti  ed ai nostri Macchiaioli.
 
le Antiche Icone Russe
 
Le Icone della nostra collezione furono acquistate prima del 1990 da una società di import-export con residenza a Francoforte (Germania Occidentale); tutte, sia tavole che bronzi, provenivano dall'ex URSS godendo così di certificati originali rilasciati dal Ministero della Cultura Sovietico oltre al timbro originale del Cancellierato tedesco quale paese di passaggio.
 
Sia le Icone dipinte su tavola che quelle di bronzo hanno, oltre all'importanza artistica e di antichità, anche, ma soprattutto, un'importanza religiosa dato che trattasi di materiale requisito dal Governo Sovietico presso vari Monasteri, Chiese Ortodosse e case private di credenti e quindi si tratta di oggetti a suo tempo benedetti per il culto dei religiosi.
 
Un'Icona, per i fedeli Cristiani Ortodossi, sia essa situata in chiesa o in casa, ricorda, per l'intero arco della vita, l'onnipresenza e l'onnipotenza di Dio.
L'arte della pittura delle Icone nasce a Bisanzio per trasferirsi in Russia molto più tardi ma influenzando subito la vita quotidiana delle popolazioni.
Le antiche Icone presenti nella nostra galleria hanno seguito tutte le fasi che doveva compiere la tavola dipinta; dal pittore sconosciuto ma preparato alla pittura con severi ritiri spirituali, alla scelta ed al trattamento del legno che doveva essere inattaccabile nel tempo per conservarsi all'infinito, fino all' esame della Sacra Immagine che doveva rispettare tutti i canoni previsti dal Tribunale Ecclesiastico fino ad ottenere la rituale benedizione con Acqua Santa per l'esposizione al culto dei fedeli.
I certificati allegati garantiscono l'autenticità dei singoli pezzi sia dal punto di vista storico, artistico ma, soprattutto, religioso.
 
i Vecchi ed Antichi Tappeti Caucasici
 
La nostra interessante collezione di tappeti caucasici è molto importante in quanto costituita da diversi pezzi delle più antiche tribù che tessevano nella Persia del Nord e quindi sotto il Dominio Sovietico; le varie manifatture provenivano sia da tribù nomadi che stanziali ed ogni tappeto, requisito dal Regime in quanto vietata la vendita privata, veniva garantito sia per la certezza della manifattura che per l'età stessa del pezzo. Tutti sono stati tessuti con lane, cotoni e sete colorate con prodotti vegetali stabilizzati; i piccoli difetti, quali il leggero cambio di colore o i bordi leggermente storti, ne garantiscono l' autenticità.
 
le Matrioske
note da italiarussia.net

a cura di Francesco Mian

La Matrioska è un souvenir russo per eccellenza, simbolo dell'arte popolare russa. Matrioska è una signorina storicamente giovane; la prima Matrioska russa è apparsa alla fine del 1800, periodo questo di grande sviluppo economico, culturale e di crescita della autocosienza nazionale, nella società si sentiva sempre di più l'interesse profondo per la cultura nazionale ed etnica; infatti in quel periodo nacqua la corrente nell'arte conosciuta col nome di "Stile russo". I  più grandi pittori russi dell'epoca come V.M.Vasnezov, M.A.Vrubel, N.K. Rerih, V.A. Serov, F.A. Maliavin, S.V. Maliutin, K.A. Korovin, K.A. Somov erano entusiasti di questa creazione alla quale partecipavano tutte le arti moderne stimolando la crescita di una nuova coscienza socale e popolare. Alla fine del 1800 ed inizio del 1900 sorgevano le Unioni Artistiche che diventavano veri centri di vita spirituale e culturale della Russia. Uno di queste Unioni era Il Circolo Artistico Abramzevskii di S.I. Mamontov (1841-1918).

Savva Mamontov fu un famoso industriale, collezionista d'arte e mecenate; nella sua tenuta Abramzevo Savva Mamontov  allestì i laboratori artistici riunendo attorno a se, pittori e artigiani dell'arte tradizionale oltre ad altre categorie di cittadini quali i numerosi contadini russi nell' intento di  far rivivere e sviluppare l'arte tradizionale. Anche il fratello di Savva Mamontov, Anatoliy Mamontov (1839-1905), imprenditore, editore e collezionista della pittura russa raccoglieva attorno a se gli artisti dell'arte popolare; Anatoliy Mamontov aveva un laboratorio-negozio "L'educazione infantile" dove venivano creati diversi tipi di giocattoli per bambini, tanta attenzione si prestava nel creare le bambole etnografiche, bambole vestite nei costumi tradizionali  regionali e dei vari vilaggi della immensa Russia. Per stimolare la fantasia ed allargare le visioni artistiche degli artigiani e maestri del laboratorio, Mamontov comprava i gioccattoli etnici da tutto il mondo; fu così che comprò un gioccattolo giapponese di legno dall'isola Honsu - una figura del vecchio saggio buddico Fukurumu, il quale conteneva al suo interno altre quattro figurine - i giapponesi dicevano che la prima figurina simile fu fatta da un monaco russo - Prendendo spunto da questo Fukuruma nel laboratorio fu prodotta la prima Matrioska: La bambola di legno da 8 posti fu fatta dal maestro Vasiliy Zvezdochkin e colorata da un illustratore di libri per bambini S. Maliutin.

Maliutin era un conoscitore dell'arte popolare dei vilaggi russi, dei costumi, dei ricami, e la prima bambola fu rappresentata come una donna col vestito tradizionale, chiamandola Matrena dal latino "mater"; così il nome Matrioska non è altro che un dolce diminuitivo di Matrena simbolo della madre, della generosità materna e fertilità della terra. La prima Matrioska fu di otto figure, la prima madre, poi un ragazza, poi il ragazzo, la bambina e cosi via fino all'ultimo - neonato in fasce. Il gioccattolo ebbe successo subito e nel 1890 le Matrioske si producevano già in grande numero nell'antico centro di produzione di gioccattoli tradizionali nella città di Serghiev Posad.  Nell' anno 1900 alla Fiera Mondiale di Parigi la Matrioska russa fu premiata con una medaglia e ricevette subito un grande riconoscimento e subito la popolarità mondiale. Da allora Matrioska ha rispecchiato nella sua espressione artistica la vita e la storia della Russia.

L'etimologia del termine Matrioska non è molto precisa ma può essere riferita al nome russo "Matryona" a sua volta derivato dalle parole latine "mater" e "matrona". Purtroppo la parola Matrioska non è universale in quanto ogni paese ne adotta una propria traduzione:

Italiano: Matriosca - Francese: Russe poupée - Tedesco: Russische puppe - Inglese: Nesting dolls o Stacking dolls - Russo: Babushka o Matrjoschka.

Come si realizza una Matrioska
 
note da matrioskaonline
a cura di Francesco Mian
 
La materia prima è il legno di tiglio; questa pianta fornisce un legno molto tenero e facile da lavorare in tutte le direzioni senza necessità di seguire le tipiche nervature; inoltre questo tipo di legno può vantare un peso specifico inferiore a quello di altre piante rendendo quindi leggero il manufatto; teniamo presente anche che la diffusione di questa pianta in tutta la Russia è molto frequente; altri legni, che più raramente, possono essere utilizzati per la realizzazione delle Matrioske sono la betulla e l'ontano.
Dalla tornitura del legno si ricava il prodotto grezzo che subisce un primo trattamento a base di collanti che vengono stesi sull'intera superficie con lo scopo di renderla omogenea e fornire una base aggrappante per la pittura, successivamente si passa ad una fase di lucidatura che renderà perfettamente liscia la superficie.
Terminata questa fase preparatoria, si passa alla realizzazione artistica utilizzando colori a tempera o acrilici, ed in alcuni casi rivestendo parti della matrioska con foglia d'oro o altri materiali per impreziosire l'opera. Al termine, per proteggere il dipinto, vengono stesi diversi strati di laccatura che oltre a proteggerlo dalla luce, dalla polvere e dalle impronte, gli donano un bellissimo effetto di trasparenza e lucentezza.
Questo ultimo passaggio di laccatura a volte non viene eseguito e le ragioni possono essere dal semplice risparmio economico del materiale e della lavorazione, ad una scelta specifica dell'artista; in questo caso la Matrioska apparirà opaca e con colori meno brillanti.
 

le piccole scatole in lacca delle grandi scuole Russe

Palekh - Mstera - Kholuj - Fedoskino – Ivanovo
e la Scuola di Mosca
 
a cura di Francesco Mian
 
Queste miniature dipinte a mano, hanno una tradizione antichissima e multi secolare trovando origine dalla pittura russa delle icone; i motivi ricorrenti riguardano sempre temi come leggende, favole, battaglie, scene di caccia, fiori e paesaggi tratti dai miti russi. I principali laboratori artigianali, nei quali venivano creati questi capolavori, erano - Palekh - Mstera - Kholuj - Fedoskino e Iwanowo e, dopo la caduta del Regime Sovietico, la grande Scuola di Mosca; tutti questi nomi rappresentano zone molto diverse nella grande Federazione Russa.
In questi laboratori si lavorava e si lavora anche oggi secondo quanto stabiliva la tradizione, si usavano quasi sempre colori a tempera, anche se non veniva disdegnata la pittura ad olio;  il colore luminoso e la brillantezza si ottenevano unendo con maestria i colori madreperlacei e le dorature effettuate con foglia d'oro; il materiale di base di queste piccole scatole era la cartapesta che veniva pressata nella forma dopo essere stata spalmata con la colla, bagnata con olio vegetale e conseguentemente asciugata; questo materiale, ottenuto con il sistema descritto, non si poteva né rompere né deformare restando completamente inalterato anche nei secoli. Ottenuto il semilavorato, prima di iniziare a dipingere, era necessario effettuare i seguenti lavori: Stuccatura, laccatura, limatura, (pittura) ed infine la smaltatura con uno speciale prodotto oleoso; per dipingere le superfici, ogni artista creava i propri colori decidendo se usare la tempera o l'olio; se si decideva di usare la tempera, come la tradizione voleva, usava un'emulsione di rosso d'uovo acqua ed aceto che veniva diluita fino a raggiungere la densità voluta.
L'esecuzione di queste miniature poteva durare anche molti mesi, venendosi a creare così importanti capolavori su tabacchiere, spille, quadri, piatti da appendere a muro, scatoline ed altri moltissimi oggetti. I pezzi più preziosi sono sempre firmati e sempre contrassegnati con il luogo di provenienza; in tutto il mondo, queste piccole scatole laccate, sono molto richieste dai vari collezionisti; sono rese più preziose dalla loro presenza in tutti i più grandi musei dell'Unione Sovietica.
Le opere in miniatura che presentiamo nella nostra collezione provengono dai laboratori che hanno ottenuto importanti premi internazionali nelle varie esposizioni; il loro valore è decisamente notevole ed in continua ascesa, dato l'aumento delle richieste e la difficoltà esistente a reperirle sul mercato, teniamo presente che ogni pezzo è unico ed irripetibile, anche se simile a molti altri della tessa scuola.  
 
Russian Painting
 
The many artists featured in our private collection offer to lovers of this type of paintings, the political environment and culture inspired by the love of man and nature for their land; whether it's a landscape, a portrait or a still life, the Soviet Realism, and below that of Russia, fully satisfies the requirements of the Old Master who, having studied both in France and in Italy, trying to get as close as more possible to the Impressionists and our Macchiaioli.
 
the Ancient Russian Icons
 
The icons of our collection were acquired before 1990 by a company of import-export business with residence in Frankfurt (West Germany); all, both tables bronzes, came from the former USSR thus enjoying original certificates issued by the Ministry of Culture Soviet besides the original stamp of the German Chancellorship which country of passage.
 
Both icons painted on wood that those of bronze have, in addition to the importance of art and antiquities, too, but above all, a religious significance since issue of material requirement of the Soviet Government at various monasteries, Orthodox churches and private homes of believers and then it comes to objects in its time blessed for the worship of the religious.
 
An Icon, for the faithful Orthodox Christians, whether at church or at home, remember, for the entire span of life, the omnipresence and omnipotence of God.
The art of painting of icons was born in Russia and moved to Byzantium much later but immediately influencing the daily life of the people.
The ancient icons present in our gallery have followed all the steps that had to make the painted panel; by unknown artist but prepared to painting with strict retreats, the selection and treatment of wood that had to be unassailable in time to save themselves indefinitely, until the 'examination of the sacred image that had to meet all the standards set by the Ecclesiastical Court until get the ritual blessing with holy water for exposure to the worship of the faithful.
The attached certificates guaranteeing the authenticity of the individual pieces from the point of view of history, art and, above all, religious.
 
the Old and Antique Carpets Caucasians
 
Our interesting collection of Caucasian rugs is very important as it consists of several pieces of the oldest tribes that wove in Northern Persia and then under the Soviet Domain; various factories came from both sedentary and nomadic tribes that each rug, requisitioned by Regime as prohibited private sale, was guaranteed for both the certainty of manufacturing for the same age of the piece. All were woven with wool, cotton and silk dyed with plant products stabilized; small defects, such as the slight change of color or edges slightly crooked, guarantee the 'authenticity.
 
the Matrioske
notes italiarussia.net
by Francesco Mian
 
The Matryoshka is a Russian souvenir par excellence, a symbol of Russian folk art. Matryoshka is a historically young lady; the first Russian Matryoshka has appeared in the late 1800s, this period of great economic development, and cultural growth of autocosienza national society was feeling more and more the profound interest in the national culture and ethnic diversity; In fact, at that time nacqua current art known as the "Russian style". The greatest Russian painters of the time as VMVasnezov, MAVrubel, NK Rerih, V.A. Serov, F. A. Maliavin, under vacuum Maliutin, K.A. Korovin, K.A. Somov were excited about this creation which was attended by all the modern arts stimulating the growth of a new consciousness socale and popular. At the end of 1800 and beginning of 1900 stood Unions Artistic that became true centers of spiritual and cultural life of Russia. One of these unions was the Artistic Circle Abramzevskii SI Mamontov (1841-1918).
 
Savva Mamontov was a famous industrialist, art collector and patron; his estate Abramzevo Savva Mamontov staged art workshops bringing together around him, painters and craftsmen of traditional as well as other categories of citizens such as the many Russian peasants in 'intent to revive and develop the traditional art. Also the brother of Savva Mamontov, Anatoliy Mamontov (1839-1905), entrepreneur, publisher and collector of Russian painting gathered around him artists of folk art; Anatoliy Mamontov had a laboratory-shop "The child education" where were created different types of toys for children, so much attention lent itself to create ethnographic dolls, dolls dressed in traditional costumes of the various regional and vilaggi of immense Russia. To stimulate the imagination and broaden the artistic visions of artisans and masters of the laboratory, Mamontov bought the ethnic gioccattoli from around the world; so it was that he bought a gioccattolo wooden Japanese island Honsu - a figure of the wise old man Buddhic Fukurumu, which contained within it four other figurines - the Japanese said that the first similar figurine was made by a Russian monaco - Inspired by Fukuruma in this laboratory was produced the first Matryoshka: The wooden doll with 8 seats was made by master Vasiliy Zvezdochkin and colored by an illustrator of children's books S. Maliutin.
 
Maliutin was a connoisseur of popular vilaggi Russians, costumes, embroidery, and the first doll was represented as a woman with traditional dress, calling Matrena from the Latin "mater"; so the name Matryoshka is nothing more than a sweet diminutive of Matrena symbol of the mother, the maternal generosity and fertility of the land. The first matryoshka was eight figures, the first mother, then a girl, then the boy, the girl, and so on until the last - baby in diapers. The gioccattolo was successful and in 1890 suffered the Matrioske have been produced in large numbers in the ancient center of production of gioccattoli traditional in the city of Serghiev Posad. Nell '1900 World's Fair in Paris the Russian Matryoshka was rewarded with a medal and immediately received great recognition and immediately the worldwide popularity. Since then Matryoshka reflected in his artistic life and the history of Russia.
 
The etymology of the word matryoshka is not very precise but can be referred to the Russian name "Matryona" in turn derived from the Latin "mater" and "matron". Unfortunately the word matryoshka is not universal as each country adopts its own translation:
 
Italian: Matriosca - French: poupée Russe - German: Russische puppe - English: Stacking Nesting dolls or dolls - Russian: Babushka or Matrjoschka.
 
How is a Matryoshka
 notes matrioskaonline
by Francesco Mian
 
The raw material is the linden wood; this plant timber provides a very soft and easy to work in all directions without the need to follow the typical ribs; Furthermore this type of wood can boast a specific weight lower than that of other plants thereby making lightweight the artifact; Also keep in mind that the spread of this plant in Russia is very common; other woods, that more rarely, may be used for the realization of Matrioske are birch and alder.
From turning the timber is obtained the crude product which undergoes a first treatment based adhesives which are spread over the entire surface with the aim to make it homogeneous and provide a basis for painting adhesion, subsequently transferred to a step of polishing that will make perfectly smooth surface.
After this preparatory phase, you switch to the artistic achievement using tempera paints or acrylics, and in some cases covering parts of the Russian doll with gold leaf or other materials to embellish the work. At the end, to protect the painting, are laid several layers of lacquer that in addition to protect from light, dust and fingerprints, give it a beautiful effect of transparency and gloss.
This last step of lacquering sometimes not executed and the reasons may be the simple cost savings in material and workmanship, for a specific choice of the artist; in this case the Matrioska will appear opaque and less bright colors.
 
small boxes in lacquer of the great schools Russe
 
Palekh - Mstera - Kholuj - Fedoskino - Ivanovo
and the School of Moscow
 
by Francesco Mian
 
These miniatures painted by hand, have an ancient tradition and secular multi finding originated from Russian painting of icons; the recurring themes always concern as legends, fables, battles, hunting scenes, flowers and landscapes drawn from myths Russians. The main workshops, in which they were created these masterpieces, were - Palekh - Mstera - Kholuj - Fedoskino and Iwanowo and, after the fall of the Soviet regime, the great Moscow School; all these names represent very different areas in the great Russian Federation.
In these labs is working and working well today as it established the tradition, they used almost always tempera colors, although it was not disdained the oil painting; bright color and brightness were obtained by combining masterfully pearly colors and gilding made with gold leaf; the basic material of these small boxes was the paper-pulp was pressed in the form after being smeared with glue, wet with vegetable oil and consequently dried; this material, obtained with the system described, you could not break or deform remaining completely unaffected even centuries. Obtained the semi, before starting to paint, it was necessary to carry out the following work: Grouting, lacquering, filings, (painting) and finally the glazing with a special oily product; to paint surfaces, each artist created their own colors deciding whether to use tempera or oil; if you decided to use tempera, as tradition dictated, he used an emulsion of egg yolk water and vinegar which was diluted to achieve the desired density.
The execution of these miniatures could last many months, venendosi create such important masterpieces of snuff boxes, badges, paintings, plates to hang on the wall, boxes and many other items. The most valuable pieces are always signed and always marked with the place of origin; around the world, these small lacquered boxes, are in great demand by various collectors; are made more precious by their presence in all the great museums of the Soviet Union.
The works in miniature that we present in our collection come from the laboratories that have received international awards in various exhibitions; their value is very significant and continues to grow, given the increase in demand and the difficulty to find it on the existing market, we keep in mind that each piece is unique and unrepeatable, although like many others of tessa school.