Mian vendita articoli da regalo a Roma
Feste e Ricorrenze
Giornata mondiale del gatto 17 febbraio   a cura di Francesco Mian   La Festa Nazionale del Gatto ricorre il 17 febbraio ed è nata nel 1990; la giornalista gattofila Claudia Angeletti propose un referendum tra i lettori della rivista "Tuttogatto" per stabilire il giorno da dedicare a questi affascinanti animali spesso bi...
gattone_2013-09-04_17-16-29.jpg
Giornata mondiale del gatto
17 febbraio
 
a cura di Francesco Mian
 
La Festa Nazionale del Gatto ricorre il 17 febbraio ed è nata nel 1990; la giornalista gattofila Claudia Angeletti propose un referendum tra i lettori della rivista "Tuttogatto" per stabilire il giorno da dedicare a questi affascinanti animali spesso bistrattati; la proposta vincitrice fu quella della signora Oriella Del Col che così motivò la sua idea nel proporre questa data che racchiude molteplici significati.
1. febbraio è il mese del segno zodiacale dell’Acquario, ossia degli spiriti liberi ed anticonformisti come quelli dei gatti che non amano sentirsi oppressi da troppe regole.
2. tra i detti popolari febbraio veniva definito “il mese dei gatti e delle streghe” collegando in tal modo gatti e magia
3. il numero 17, nella nostra tradizione è sempre stato ritenuto un numero portatore di sventura, stessa fama che, in tempi passati, è stata riservata al gatto
4. la sinistra fama del 17 è determinata dall'anagramma del numero romano che da XVII si trasforma in “VIXI” ovvero “sono vissuto”, di conseguenza “sono morto”; non così per il gatto che, per leggenda, può affermare di essere vissuto vantando la possibilità di altre vite.
5. il 17 diventa quindi “1 vita per 7 volte”!
In varie città d'Italia si festeggia questa giornata con iniziative artistiche o di solidarietà a favore di questi animali.
 
Quanto sopra riportato niente toglie all'amore che tutti noi abbiamo per il nostro gatto, felino amatissimo e che dal 1990 gode di un giorno in cui viene affettuosamente celebrato, il 17 di febbraio.
 
La scelta di questa data non è casuale, infatti il mese di febbraio è il mese dominato da Urano, pianeta degli spiriti liberi ed indipendenti, del genio e della sregolatezza proprio come il gatto; il numero 17 è stato scelto per sfatare tutti i pregiudizi ed i miti negativi che circondano questo affettuoso felino, ricordando quanto era amato dagli antichi egizi che addirittura lo adoravano come un Dio anche se nel corso dei secoli è stato legato alla magia ed alla superstizione; inguaribile giocherellone ma allo stesso tempo padrone di casa che educa i propri padroni come lui desidera. 
 
* note da Wikipedia