Oggetti d'arte russa Mian
22 - Madonna delle 7 Spade

icona con oklad di perle
cm. 32 x 26
epoca metà 1700
oklad metà 1800
import 1984
Icone Antiche - Icons Russian Antiques
Antiche Icone - 18° e 19° secolo - Russian Art
la Madonna delle Sette Spade (letteralmente delle sette frecce)   a cura di Francesco Mian    Questa bellissima Icona è una variante dell'Immagine "la Madonna che intenerisce i cuori selvaggi" e, generalmente, la troviamo su tavole dove sono stati dipinti altri soggetti e spesso con un crocifisso al centro; è molt...
la Madonna delle Sette Spade
(letteralmente delle sette frecce)
 
a cura di Francesco Mian 
 
Questa bellissima Icona è una variante dell'Immagine "la Madonna che intenerisce i cuori selvaggi" e, generalmente, la troviamo su tavole dove sono stati dipinti altri soggetti e spesso con un crocifisso al centro; è molto raro trovare un'immagine di questa Madonna dipinta su un'unica tavola. La tradizione religiosa non fornisce molte notizie su queta Icona e neppure indica l'epoca della Sua comparsa.
 
Una breve leggenda riferisce che l'Immagine si trovava nella chiesa di S. Giovanni Evangelista nei pressi di Vologda e scambiata per una normale tavola di legno, sarebbe stata usata per costruire la scala del campanile dove, per moltissimi anni rimase capovolta; soltanto quando ad un infermo della vicina città di Kadnikov apparve in una visione la tavola venne recuperata, ripulita e solennemente onorata. Da quel momento questa Madre di Dio iniziò ad operare grandi prodigi come le numerose guarigioni inspiegabili avvenute durante l'epidemia di colera che colpì Vologda nel 1830.
 
L'Icona è festeggiata il 13 di agosto e la settimana di tutti i Santi.
 
Antiche Icone con certificati originali URSS
Arte Russa - Icons Russian Antiques