Tipico esempio di " Madonna Orante "
(si festeggia il 27 novembre)
a cura di Francesco Mian
Questa Figura porta al centro, in un medaglione, l'Immagine del Cristo Emmanuele - in ebraico: " Dio con noi " simbolo dell'Eternità.
Dalla profezia di Isaia 7,14: " Per ciò il Signore stesso vi darà un Segno: Guardate, una Vergine concepirà nel Suo Grembo e darà alla luce un figlio e lo chiamerà Emmanuele ". Questo tipo di Icona ebbe ampia diffusione a Novgorod negli anni 1430-1450, e il suo interesse si conservò anche nel XVI secolo.
Secondo la cronaca la forza che scaturiva dall'Icona, mise in fuga dalle mura della città di Novgorod le truppe del principato nemico di Suzdal; da quel momento l'Icona circondata da un alone di gloria ebbe innumerevoli riproduzioni.
La figura centrale, che possiede una complessa semantica, veniva sentita innanzitutto come una riproduzione della celebre Icona del XII secolo, palladio di Novgorod.
Rappresenta la più antica iconografia della Madre di Dio con le braccia levate ed il Salvatore sul petto, e fu conosciuta nell'antica Russia con la conversione al Cristianesimo. Si festeggia il 27 novembre.