Tappeti Caucasici - Russians Carpets
Tappeti Caucasici di Vecchia Manifattura
Sarouk
a cura di Francesco Mian
Un Tappeto Sarouk è un tipo di tappeto persiano dalla provincia di Arak in Iran. I tappeti Sarouk (anche Saruk o Sarough) sono quelli tessuti nel villaggio di Saruk e anche la città di Arak, Iran e la campagna circostante. I Sarouk sono stati prodotti in gran parte nei secoli XIX e XX. I ...
Sarouk
a cura di Francesco Mian
Un Tappeto Sarouk è un tipo di tappeto persiano dalla provincia di Arak in Iran. I tappeti Sarouk (anche Saruk o Sarough) sono quelli tessuti nel villaggio di Saruk e anche la città di Arak, Iran e la campagna circostante. I Sarouk sono stati prodotti in gran parte nei secoli XIX e XX. I primi successi di questo tipo di tappeto sono dovuti al mercato americano. I clienti americani hanno avuto una certa affinità per i disegni curvilinei e floreali del Sarouk. Quello che non hanno apprezzato, tuttavia, era il colore, così per gran parte del 1920, '30 e '40, i tappeti esportati dall'Iran venivano ricolorati con tinte a piacimento e molto spesso in rosso lampone.
I tappeti Sarouk continuano ad essere prodotti anche oggi, utilizzando gli stessi metodi in fase di produzione iniziale - con l'eccezione del lavoro di tintura di post-produzione. Noti per la loro eccezionale qualità e la capacità di resistere a decenni di usura, i Sarouk continuano ad essere un best seller dei tappeti persiani. Sono realizzati con lane di altissima qualità. Solitamente questi tappeti hanno la trama di colore blu, salmone o colore rosso pomodoro mescolato con avorio; tradizionale è lo stile floreale. I sarouk moderni provengono dalla cittadina di Ghiassabad.
Tappeti, Guide e Preghiere
Tappeti Caucasici Antichi - Old Russians Carpets